fiera d'arte moderna e contemporanea
fair of modern and contemporary art
22 ---- 24 Marzo 2024
PROGRAMMA 2024
VISITE GUIDATE
Anche per la seconda edizione di Cremona Art Fair si conferma l’appuntamento per le visite guidate nel percorso espositivo della fiera come occasione di scambio e avvicinamento al mondo del collezionismo, rivolte a un pubblico amatoriale e non. Il percorso è a cura di Francesca Baboni.
E' possibile prenotarsi scrivendo a info@cremonaartfair.it
orario visite guidate:
Sabato 23 marzo
15.00; 17.00
Domenica 24 marzo
11.00; 15.00; 17.00
That’s Contemporary! A call for VIDEO ARTS
Annunciati gli artisti selezionati per That’s Contemporary! A call for VIDEO ARTS, progetto all’interno di Cremona Art Fair interamente dedicato al video d’artista, punto di incontro per eccellenza dei più diversi linguaggi dell'arte contemporanea.
La giuria, composta da Bianca Basile e Camilla Remondina, in collaborazione con la direzione artistica del Premio Combat, ha selezionato le opere che con maggior forza esprimono una personale interpretazione della contemporaneità e che insieme interpretano il presente come lente multifocale, argomentando e aprendo ancora di più il raggio d’indagine sulle forme di espressione del contemporaneo.
Qui di seguito i nomi degli artisti:
Matteo Campulla, Monica Carrera, Leila Erdman-Tabukashvili, Luca Granato, Susana Ljuljanovic, Eleonora Roaro, Antti Tanttu, Vaste Programme, Sabrina Zanolini, Marzio Zorio
La mostra sarà visitabile negli orari di apertura della fiera, dal 22 al 24 marzo 2024, presso il Padiglione 1 di CremonaFiere.
Programma Talk
La modalità di progettazio e dei Talk ricalca la caratteristica dell’editoria d’arte di costituire una piattaforma di dialogo tra tecniche artistiche, metodologie e prospettive.
Le realtà partecipanti alla sezione Editor sono state abbinate per analogie e differenze, in modo che la presentazione sia un momento di confronto e di apertura, reciproca e nei confronti del pubblico.
SABATO 23
11.30
𝐈𝐂 “𝐓𝐞𝐫𝐫𝐞 𝐝𝐞𝐥 𝐌𝐚𝐠𝐧𝐢𝐟𝐢𝐜𝐨”
Le scuole primaria e secondaria di primo grado del plesso di Castelvetro Piacentino (IC “Terre del Magnifico” di Cortemaggiore) hanno partecipato a un laboratorio sull’inclusione attraverso il libro d’artista, in collaborazione con Vittorio Venturini (“Matti da rilegare”).
L’Albero dell’Inclusione è il risultato di un percorso di attivazione di una effettiva strategia di inclusione. Lavorare sull’oggetto libro ha permesso contaminazioni di generi, luoghi, lingue e materiali, attraverso il riciclo creativo di tozzetti di libri salvati dal macero. Il risultato è un “tutto”, un “noi” composto da tanti piccoli “io”, in continuità con gli ordini scolastici; un’armonia rispecchiata dalle diverse lingue che si scorgono tra le pagine e che narrano una storia condivisa e rivolta a tutti i lettori. L’iniziativa è stata realizzata nell’ambito del progetto “Give me five! #Iocisto”, finanziato da Ge.ka Genitori.
12.00
𝐀𝐧𝐧𝐚 𝐆𝐢𝐮𝐧𝐭𝐢𝐧𝐢
𝐈𝐫𝐨𝐢𝐫𝐨𝐰𝐨𝐫𝐥𝐝
Visual artist di base a Milano, attraverso lo studio della Natura, dei colori e dei materiali più vari, decodifica il mondo restituendone una visione personale.
La sua produzione comprende: opere singole, tirature di stampa, autoproduzioni editoriali e libri d’artista.
La sua ricerca parte dall'uso delle tecnica fotografica, per poi stratificarsi attraverso materiali diversi (carte recuperate, inchiostri, foglia d’oro...), utilizzando il collage e la rielaborazione digitale/analogica.
𝐂𝐚𝐬𝐚 𝐄𝐝𝐢𝐭𝐫𝐢𝐜𝐞 𝐏𝐞𝐚𝐜𝐨𝐜𝐤
Casa editrice indipendente con una forte affinità per la cultura del Sol Levante, si dedica alla pubblicazione di saggi, opere storiche, libri d'arte e illustrati. La sua specializzazione risiede nella produzione di opere in lingua giapponese, italiano e indonesiano. Recentemente ha lanciato una nuova collana incentrata sull'arte, collaborando con artisti di spicco caratterizzati da un forte impatto sociale.
15.30
𝐂𝐓𝐑𝐋 𝐌𝐚𝐠𝐚𝐳𝐢𝐧𝐞
CTRL nasce nel 2009 a Bergamo, come piccola fanzine. Diventa poi un magazine distribuito in tutta Italia. Quindi una casa editrice.
Al centro della linea editoriale ci sono le storie fuori dai radar, raccontate con gli strumenti del reportage narrativo e fotografico.
𝐋𝐚𝐳𝐲 𝐃𝐨𝐠 𝐏𝐫𝐞𝐬𝐬
Lazy Dog Press è una casa editrice indipendente, nata nel 2012 a Milano. Si occupa principalmente di cultura visuale e pubblica testi di calligrafia, illustrazione per bambini e adulti, fotografia, architettura, tipografia, belle arti e design, oltre a saggi sugli stessi argomenti. I libri sono disegnati e realizzati con cura sartoriale e particolare attenzione alla scelta dei materiali, dei contenuti, alla produzione e soprattutto allo stile grafico.
16.30
𝐌𝐮𝐥𝐭𝐢 𝐅𝐨𝐫𝐦 𝐏𝐮𝐛𝐥𝐢𝐬𝐡𝐢𝐧𝐠
Multi Form Publishing è una casa editrice indipendente italiana, fondata a Udine nel 2023 da Multi Form (Office for Creative Direction and Design Culture).
Il progetto nasce dalla necessità, dopo anni di esperienza nel settore commerciale, culturale ed editoriale, di creare un contesto per la realizzazione e la promozione di pubblicazioni incentrate sui temi della grafica e del design italiano e internazionale.
𝐒𝐞𝐧𝐳𝐚 𝐅𝐮𝐭𝐮𝐫𝐨
Senza Futuro è uno studio di design radicale applicato alla comunicazione con sede a Torino.
Nato dalle ceneri di No Future Magazine, Senza Futuro Zine è il magazine annuale prodotto interamente da Senza Futuro Studio. Privo di edulcoranti e con lo scopo di demolire le barriere tra pubblico e design, questa pubblicazione editoriale fornisce un dialogo attivo sulla rabbia trans-generazionale ponendosi come ponte dinamico tra cultura mainstream e underground attraverso interviste, saggi, editoriali di moda e soprattutto ricerche di archivio.
Domenica 24
12.00
𝐌𝐚𝐬𝐜𝐡𝐢𝐞𝐭𝐭𝐨 𝐄𝐝𝐢𝐭𝐨𝐫𝐞
La casa editrice Maschietto Editore, attualmente gestita da due giovani editori fiorentini, è attiva dal 1994 e conta oltre 300 pubblicazioni, prevalentemente pubblicazioni d'arte e di argomento artistico. I cataloghi di mostre e le monografie hanno rappresentato storicamente la parte principale della produzione che però comprende anche collane dedicate a architettura, iconografia, editoria per bambini, narrativa e poesia. Uno spazio specifico è dedicato al libro d’artista. Maschietto Editore è parte di una Società Benefit.
𝐏𝐬𝐢𝐜𝐨𝐠𝐫𝐚𝐟𝐢𝐜𝐢 𝐄𝐝𝐢𝐭𝐨𝐫𝐞
Psicografici Editore è una casa editrice indipendente e dinamica che si occupa di illustrazione, fotografia, grafica e design. Nasce nel 2019 a Roma, con l’obiettivo di aprire il mondo dell’editoria a giovani e giovanissimi. Da quindici anni nel mondo della comunicazione digitale, prima come agenzia di comunicazione e ora come casa editrice, Psicografici Editore si colloca come realtà poliedrica, intermediaria tra il mondo virtuale e la carta stampata. La sua mission è quella di dare visibilità alla creatività senza moralismi o pregiudizi, con l’intento di celebrare il puro piacere dell’arte e della creatività.
𝐀𝐩𝐫𝐢
Apri è un progetto di racconti per corrispondenza.
Ogni due mesi agli abbonati arriva una busta con un racconto in forma epistolare, accompagnato da fotografie, biglietti e cartoline che sono parte del racconto stesso.
Autori e autrici cambiano per ogni numero, così come tematiche, epoche e atmosfere. Ogni racconto è autoconclusivo e slegato dagli invii precedenti e successivi.
15.30
𝐂𝐞𝐬𝐮𝐫𝐚 𝐏𝐮𝐛𝐥𝐢𝐬𝐡
Cesura Publish è una casa editrice indipendente che si occupa di libri fotografici con sede a Pianello Val Tidone, nel nord Italia. È stata fondata nel 2010 come ramo dell'omonimo collettivo Cesura, concentrandosi sulla fotografia documentaria e sulla ricerca visiva.
Cesura Publish ha iniziato a stampare i primi titoli per auto-promuovere i progetti fotografici dei suoi membri, diventando improvvisamente uno strumento centrale per sostenere la ricerca fotografica indipendente e autoriale. Oggi la casa editrice porta avanti la sua missione iniziale, pubblicando una gamma selezionata di libri fotografici, frutto del lavoro dei diciotto fotografi che compongono il collettivo.
𝐒𝐡𝐞𝐥𝐟𝐢𝐞 𝐂𝐚𝐟𝐞
Shelfie Cafe è una libreria specializzata in libri di fotografia nata con l’ambizione di colmare il vuoto lasciato da Alessandro Voglino. A caratterizzare questa nuova realtà sarà il tentativo di essere presente all’interno del maggior numero possibile di festival legati al mondo fotografico, dell’editoria e dell’arte.
A fianco della presenza in queste manifestazioni, l’attività online consisterà nel dare la possibilità di comprare, ma anche di consultare una pagina di aggiornamento sui concorsi e sui festival fotografici, per dare modo agli utenti di mantenersi sempre informati sull’evoluzione di quest’arte a cui siamo tutti così profondamente legati.
16.30
𝐏𝐫𝐨𝐩𝐚𝐠𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐢
Propagazioni è un collettivo interdisciplinare per la ricerca di progetti a cavallo tra arte contemporanea, educazione socio-culturale e antropologia. Pubblica annualmente il magazine Propagazioni Bollettino di esperienze di campo, strumento critico per esplorare l'attualità, approfondendo specificità e metodologie di progetti in corso.
Propagazioni promuove la sperimentazione tra linguaggi, la circolarità delle idee, l'approccio partecipativo e di comunità.
𝐓𝐢𝐜𝐨𝐧𝐳𝐞𝐫𝐨
Centro Ticonzero è un’Associazione di Promozione Sociale, che sostiene la realizzazione di progetti artistici e culturali, concepiti nell’ambito della neurodiversità, allo scopo di creare nuove possibilità interpretative e di sviluppo del benessere umano.
L’Atelier Ticonzero è uno spazio di ispirazione creativa e di opportunità, che sostiene il benessere e la rigenerazione delle persone attraverso la reimmaginazione del sè, con particolare attenzione alla disabilità e alle fragilità sociali. Nel percorso creativo privilegiano il riuso dei materiali di scarto aziendale, che, unitamente a quelli tipicamente artistici, incentivano il pensiero ecologico.