.png)
fiera d'arte moderna e contemporanea
fair of modern and contemporary art
22 ---- 24 Marzo 2024
PROGRAMMA 2024
“Nell’arte non è tanto essenziale il vedere quanto il rendere visibile”
P. Klee, Diari 1889-1918
That’s Contemporary! A call for VIDEO ARTS
All’interno di Cremona Art Fair, 22 - 24 marzo 2024, in collaborazione con il Premio Combat, nasce "That’s Contemporary! A call for VIDEO ARTS", progetto interamente dedicato al video d’artista, punto di incontro per eccellenza dei più diversi linguaggi dell'arte contemporanea.
Ma come si definisce oggi il contemporaneo? Assumendo il presente come unico oggetto e prospettiva del nostro pensare o adottando il contemporaneo come lente multifocale, attraverso cui lo sguardo sul nostro tempo sia critico e politico?
Attraverso un contest, curato da Bianca Basile e Camilla Remondina, in collaborazione con la direzione artistica del Premio, verranno selezionate le opere che esprimeranno una propria interpretazione della contemporaneità per dar vita ad un progetto espositivo che articoli questo complesso concetto.
Il progetto nasce con lo scopo di offrire una opportunità di crescita e visibilità a tutte quelle realtà ed esperienze creative che caratterizzano la produzione artistica contemporanea, con un’attenzione particolare alle giovani generazioni. La mostra sarà visitabile durante i giorni della fiera che costituirà così una piattaforma dialettica sul tema della contemporaneità.
Il concorso è gratuito e aperto a tutti gli artisti contemporanei e di ogni nazionalità. Non ci sono limiti di età.
La call è aperta a tutte le forme di video contemporaneo come: videoarte e performance art, animazioni sperimentali, ricerca video, video astratti, video ritratti, fiction esclusa.
La deadline è il 31 gennaio 2024.
Per partecipare al concorso è necessario compilare il modulo sottostante.
Per ulteriori info si può inviare una mail a info@cremonaartfair.it o a info@premiocombat.it